Sul Trapianto

- Gli inizi

- Che cos'è un
trapianto


- Le implicazioni

- La lista d'attesa

Il prelievo degli
organi

Il Prelievo

- Prelievo da Cadavere
Ricevuto il debito consenso, una o più équipes di chirurghi procedono al prelievo che generalmente è "multiorgano". Per non danneggiare gli organi e non creare confusione tra le equipes sul tavolo operatorio, gli organi sono prelevati come stabilito da Starzl nel 1984:
cuore - fegato - pancreas - rene - altri organi.
Il cadavere è ricomposto.Gli organi prelevati sono refrigerati ed immersi in speciali soluzioni, dentro a contenitori, per ridurre al massimo le lesioni dell'organo. Da questo momento fino al nuovo innesto, inizia il periodo, detto di Aischemia fredda", entro il quale bisogna fare l?intervento (vedi Tab.2).
- Prelievo da Vivente
Espletata la procedura del consenso, si stabilisce la data conveniente per l'intervento. Le sale operatorie sono attigue e con due diverse equipes chirurgiche; per legge la donazione è ammessa per un solo organo; il trapianto è immediato, senza l?attesa per il cross-match e l?ischemia dura solo qualche minuto.
La legge 91/99 vieta solo il trapianto del cervello, dei testicoli e delle ovaie.Oggi il trapianto terapeutico avviene solo per i seguenti organi, tessuti e cellule in ordine decrescente per quantità (Tab 2).

Tabella 2

panoramica